• Largo Alberto Pepere 19 00151 Roma (zona Monteverde)
  • mar-ven: 09:30-19:30 sab: 09:30-17:00

Capelli: come trattarli e rinforzarli

Iniziamo parlando di come sono strutturati i capelli.

Il midollo: è la parte più centrale e interna, poco presente in capelli fini e chiari;

La corteccia: è colei che determina la consistenza del capello dove si accumula più cheratina e pigmento colorato, cioè la melanina, la quale si riduce nel tempo facendo diventare la nostra chioma bianca. Nel caso di capelli fini la corteccia ha dimensioni ridotte rispetto alla norma;

Le cuticole: fanno parte dello strato esterno molto leggero e trasparente che protegge la corteccia;

I capelli possono essere di tanti tipi. Da quelli più fini e sottili a quelli più spessi e voluminosi.

È molto importante prendersi cura prima del cuoio capelluto e poi dei capelli, perché in un cuoio capelluto in salute affondano radici/bulbi  di capelli per una chioma forte e splendente.

La qualità del capello é comunque sempre data in primis dalla genetica e dalla provenienza.

Ad esempio, le donne asiatiche tendono ad avere capelli lisci ma forti e spessi diversamente dalle donne europee, soprattutto quelle provenienti da paesi nordici, che hanno capelli più fini rispetto alle mediterranee.

Curiosità e Consigli

I capelli scuri sono generalmente più robusti rispetto ai rossi e ai biondi. Mentre i bianchi, assenti di pigmento, crescono più grossi e più veloci. Lo sapevate?

Piccola riflessione per chi fa il colore alla radice: avete notato come dopo 15 giorni avete di nuovo la “ricrescita” e puntualmente diamo la “colpa” alla qualità della tinta utilizzata o addirittura al nostro parrucchiere? 

Questa è la risposta! I vostri capelli bianchi hanno una velocità di ricrescita maggiore! Difficile da accettare…già…

Tornando a cosa determina la salute dei capelli, andiamo ad analizzare le cause punto per punto:

– Cuoio capelluto sempre “pulito” assente di forfora e grasso per mantenere il bulbo pilifero libero da impurità, quindi libero di crescere;

– L’età, che con l’avanzare del tempo dirada i capelli;

– Diete alimentare troppo restrittive;

– Esaurimento nervoso, ansia o stress;

– Ormoni che cambiano in gravidanza, in fase di allattamento o in menopausa, dove i capelli tendono ad assottigliarsi;

Le soluzioni per mantenere i capelli in salute è come sempre averne cura… per cura s’ intende fare una buona Hair Care.

Le situazioni non patologiche hanno quasi sempre si risolvono, quasi sempre, in tempo breve.

Per le altre situazioni si consiglia sempre di consultare un medico o un esperto che vi saprà guidare nel modo giusto.

Se fai la piega settimanale dal tuo parrucchiere chiedi sempre, tramite la prima consulenza, come puoi procedere con lo shampoo più adatto e crema dopo shampoo che non appesantisca la tua chioma oppure che le dia volume.

Nel caso di persone con capelli fini/sottili, quindi che mancano di volume chiedi come ottenere pieghe durevoli o acconciature più voluminose, anche se non è sempre facile, ma un bravo hair stylist troverà la soluzione giusta!

Se non sei cliente abituale o settimanale di un parrucchiere lasciati consigliare dei prodotti da utilizzare anche a casa. 

Utilizza prodotti di qualità, evita la “grande distribuzione” dove i prodotti il più delle volte contengono siliconi che in apparenza sembra facciano il loro lavoro… ma in realtà non curano il problema.

Ad esempio, il tuo parrucchiere potrà consigliarti su come procedere per un trattamento alla cheratina (già presente nella struttura del capello) aiutando i capelli sfibrati, increspati, secchi a tornare alla loro vitalità.

Piccola “chicca”: una volta al mese utilizza uno scrub adatto per i capelli massaggialo in maniera dolce per poi procedere al tuo shampoo. Tampona prima e poi procedi con crema rigenerante.

Nel nostro Salone utilizziamo anche dei “termoprotettori” affinché phon, piastre e ferri utilizzati per lo Styling non danneggino le cuticole del capello.

Una scelta migliore per chi ha capelli fini sarà adottare un taglio di capelli che dia volume come un BOB, taglio paro o scalato, che rende la chioma più dinamica, a maggior ragione se il taglio è corto. Per questo tipo di capelli sconsigliamo la piastra poiché li appiattisce ulteriormente, senza esaltarne la bellezza.

Il vero ELISIR DI BELLEZZA E SALUTE dei capelli parte dalla cura che avrai sia dal tuo parrucchiere o con prodotti domiciliari di qualità.

Se questo articolo ti è stato utile lascia un commento ed iscriviti alla nostra newsletter per rimanere sempre aggiornata sulle ultime novità dal mondo del beauty e del benessere.