• Largo Alberto Pepere 19 00151 Roma (zona Monteverde)
  • mar-ven: 09:30-19:30 sab: 09:30-17:00

Cosa mangiare in estate per mantenersi belli e in forma?

I consigli per una dieta sana ed equilibrata 

Meravigliosa estate…per ricaricare energie e poter ritrovare il nostro benessere psicofisico.   

L’estate porta nelle nostre giornate un cambio di routine, le occasioni di convivialità non mancano mai, pranzi e cene al mare con gli amici ed i nostri irrinunciabili aperitivi!

Non é di certo il periodo giusto per imporsi diete o restrizioni alimentari, ma comunque possiamo mantenere la nostra alimentazione in maniera “sana” mantenendoci leggeri anche e soprattutto quando si alzeranno le temperature.

D’estate l’appetito cala rispetto ai periodi freddi perché il corpo non ha bisogno della stessa energia, perciò, non ci occorrono le stesse calorie e possiamo preparare dei pasti più semplici.

Alleata è sicuramente l’acqua. Berne 2 litri al giorno è l’obiettivo ideale per idratare tutto il nostro corpo.

I 5 consigli per affrontare l’estate al meglio

Ci sono 5 facili consigli d’attuare per affrontare l’estate ed il caldo.

1. FARE UN’ ABBONDANTE COLAZIONE

Come la gran parte di noi sa, fare una colazione ricca è consigliato perché essa, a prescindere dalla stagione, è il pasto più importante della giornata. Soprattutto in estate ci si risveglia sudati e maggiormente disidratati, per cui introdurre subito liquidi è un’abitudine da prendere già dai primi caldi.

Purtroppo, lo standard italiano del “cappuccino e brioche” a volte ci preclude da una colazione più genuina. Basterebbe quindi associare della frutta, prediligendo sempre frutta fresca di stagione.

Nella stagione estiva c’è l’imbarazzo della scelta: anguria, albicocche, pesche, meloni, susine, fragole, banane, kiwi…magari insieme ad uno yogurt bianco e due fette biscottate integrali, o cereali e frutta secca. Il pieno di vitamine è assicurato e anche la vostra pelle vi ringrazierà.

2. PRANZO-CENA ALL’INSEGNA DELLA LEGGEREZZA

Le verdure non devono mancare! Si consiglia di consumarle prima del pasto, con il carico di fibre che hanno creano sazietà e non esagererai con il resto. 

Gli ortaggi del periodo estivo sono: zucchine, fiori di zucca, cicoria, bietole, cipolla, barbabietola, fagiolini, cetrioli, peperoni, peperoncini, ravanelli, sedano, pomodori, melanzane, carote, insalata canasta, spinaci, piselli, porri, rucola. Ma anche cicerchie, lenticchie, fagioli, ceci e molti altri frutti della terra che possono arricchire il tuo pasto.

Ogni mese ha delle specialità, ottime sia in termini di abbondanza che di qualità del prodotto.

3. PREPARA LE INSALATE FREDDE: FACILI, VELOCI, CREATIVE.

Tra le pietanze estive da portare anche in spiaggia troviamo le “insalate di riso” o la “pasta fredda” inoltre possiamo optare anche con farro, orzo, cous-cous che possiamo arricchire con petto di pollo, salmone, pomodorini, tonno, olive e mais.

Gli ingredienti per condire questo tipo di “insalate” sono davvero innumerevoli e ogni pasto sarà gustosissimo!

3. NO AI CIBI PESANTI

Limitate il consumo di cibi grassi, quelli prettamente invernali ricchi di calorie, eliminate gli insaccati e la carne rossa ma favorite la carne bianca.

Ricordate che l’estate è la stagione del pesce che sostituisce ampiamente la carne e che si può cucinare in tutti i modi: grigliato, al vapore e in padella, insomma dai spazio alla tua fantasia.

Questi cibi leggeri fanno bene anche al tuo corpo, agevolano la digestione e non creano pesantezza assicurando anche un buon riposo.

Inutile dire che bisognerebbe limitare il più possibile i fritti, che appesantiscono, anche se in estate é difficile dire no ad una buona frittura magari di paranza o di verdurine…Di tanto in tanto puoi concedertela senza però esagerare!!!

4. BERE TANTA ACQUA

La regola è bere almeno un litro e mezzo di acqua al giorno, in generale tutto l’anno, ma vero sicuramente in estate ne sentiamo più il bisogno quindi anche 2 litri sono perfetti!

Per aiutarti ad introdurre liquidi, magari sostanziosi, bevi dei frullati, dei centrifugati di frutta o verdura, tisane fredde, té senza zucchero, mangia dei ghiaccioli e zuppe fredde.

Facciamo un piccolo recap:

1. Fare un abbondante colazione, dedicati a questa come se fosse un pasto!

2. Mangia frutta e verdura in tutti i pasti, sempre di stagione, che oltre che idratare fa bene al nostro organismo…la natura aiuta!

3. Prepara insalate fredde. Un consiglio: nel tuo frigo prepara la base di riso o cous cous o orzo almeno per 2 giorni così al momento puoi condire come credi, una soluzione facile da preparare e d’asportare.

4. Sconsigliato con il caldo estivo mangiare insaccati, formaggi, fritti, carni rosse ecc…

5. Bere molto: in estate si perdono liquidi e dobbiamo reintegrarli con acqua naturale, tisane fredde, frullati, tè. No a bevande gassate e zuccherate che gonfiano lo stomaco e creare persino problemi di reflusso. Evita il vino perché pieno di calorie e zuccheri che fanno sudare creando disagio e calore interno al corpo.

Dunque, questi sono i nostri “consigli” per affrontare al meglio la stagione estiva.

C’è chi tutto l’anno usa queste regole e chi no, e anche se l’estate è sinonimo di allegria, di feste e di convivialità basta attenersi per tutta la settimana a queste piccole regole per poi rilassarsi un po’ di più nei Weekend, insieme ai tuoi amici!

Se questo articolo ti è stato utile lascia un commento ed iscriviti alla nostra newsletter per rimanere sempre aggiornata sulle ultime novità dal mondo del beauty e del benessere.

GIRASOLE BIUTÍ sempre un passo avanti