• Largo Alberto Pepere 19 00151 Roma (zona Monteverde)
  • Mar-ven: 09:30 - 19:30 Sab:09:30 - 17:00

Prevenire e Combattere la Cellulite

Circa l’80% delle donne si trova, prima o poi, a fare i conti con la tanto odiata pelle a “buccia d’arancia”. La cellulite purtroppo non fa sconti a nessuno .. alimentazione errata, menopausa,squilibri ormonali in genere.

Sono soprattutto le donne dell’area mediterranea quelle soggette alla cellulite perché la caratteristica del nostro corpo è spesso la forma a “pera”, sottolineata da fianchi larghi e cosce formose, zone ricche di cellule adipose. Al di là delle abitudini alimentari o dello stile di vita, questa conformazione deriva da una percentuale consistente di estrogeni.
Questo tipo di silhouette prende corpo (nel vero senso della parola !) in età adolescenziale, quando, avvicinandosi alla pubertà, si è soggetti a notevoli cambiamenti ormonali.
La conseguenza è un repentino aumento di ritenzione idrica e di accumulo di grasso. È così che l’adolescenza può diventare la nostra” culla” della cellulite e delle nostre forme .

In adolescenza però nel giro di un paio d’anni le condizioni critiche si risolveranno da sole. È però fondamentale dare una mano alla natura per scongiurare l’insorgenza della vera e propria cellulite.

Le giovani donne oltre che nello studio( attività fondamentale sedentaria)  per il proprio futuro devono impegnarsi in attività sportive che tonifichino la muscolatura, riducendo la massa grassa a favore di quella magra, e seguire un regime alimentare salutare: NO  snack, bibite gassate, cibi salati e con conservanti – cioè quanto di più prelibato un’adolescente possa desiderare – non rientrano in questo regime.

Esistono però comportamenti corretti per prevenire e combattere la cellulite indipendentemente dall’età:

  1. Seguire una dieta equilibrata, ricca in particolare di verdura, legumi e frutta.
  2. Bere acqua liscia almeno 2 litri al giorno
  3. Applicare la crema “ consigliata “con un bel massaggio per riattivare la circolazione.
  4. Fare sport per avere sempre  una postura corretta.
  5. Evitare vestiti troppo stretti e tacchi troppo alti nel quotidiano 
  6. Evitare fumo e alcool.
  7. Scegliere insieme al proprio medico un anticoncezionale più idoneo

 

.